Categories: sport

Palestra, addio pesi. Torna il corpo libero con tecniche orientali

ROMA – Palestra, addio pesi e bilancieri, step e macchine. Il nuovo trend è la vecchia ginnastica. Torna in auge il corpo libero, gli esercizi soft coniugati con le più attuali tecniche orientali. Gli esercizi a basso impatto fisico evitano il rischio di traumi ma allo stesso tempo permettono di bruciare calorie, di tonificare e di mantenere l’elasticità.

Tra le proposte innovative presentate  alla convention annuale ‘Blue fitness’ della Federazione italiana fitness (Fif), in corso all’Aquafan di Riccione, ci sono i corsi dedicati alle persone meno giovani, dove gli esercizi si mescolano a tecniche mutuate dalla fisioterapia a basso impatto per evitare di peggiorare acciacchi e problemi di salute.

L’uso delle palle da maneggiare per migliorare l’equilibrio ormaibatte il vecchio step. La moda arriva dagli Stati Uniti: a New York i corsi più trendy nei club come Chelsea Piers e Jumplife sono quelli con le palle terapeutiche (chiamate ‘bounces’) e speciali trampolini ‘urbani’ del diametro di 1 metro per esercizi saltellati da fare in gruppo senza alcun rischio di incidenti alle caviglie o alla colonna vertebrale che garantiscono effetti migliori dello step.

Regge ancora la danza zumba, che usa ritmi afro-americani mixati con l’aerobica. Tra le novità c’è l’allenamento metabolico, che punta alla tonificazione e al dimagrimento, da fare soprattutto a corpo libero.

Ci sono poi i nuovi corsi di ‘Natural body art, Nba’, che mirano all’equilibrio di mente e corpo, ad aumentare la concentrazione e l’ascolto di sé. Gli esercizi prendono spunto da alcune arti marziali indiane, dette Kalaripayattu, insieme a posture che derivano dalle tecniche Gyrotonic, Gyrokinesis e Feldenkrais di tipo fisioterapeutico. In queste pratiche i movimenti sono lenti e controllati, di tipo meditativo, ad alta efficacia per la flessibilità.

Ultima novità: i corsi di fitwalking sul tapis roulant. Con una variante: anziché correre adesso si cammina con speciali tecniche di falcata. Un esercizio facile e adatto a tutti.

Mari

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

4 ore ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

5 ore ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

6 ore ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

1 giorno ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

2 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

3 giorni ago