sport

Tabata a casa, 30 minuti di workout per dimagrire

ROMA – Per dimagrire pur rimanendo in isolamento domiciliare, può essere utile seguire a casa un workout di Tabata, l’allenamento a intervalli più in voga del momento. Il periodo di stop forzato di palestre e centri benessere non ci impedisce di allenarci. Per non interrompere le nostre abitudini possiamo fare dei workout a casa. Youtube ci offre numerosi tutorial efficaci per poter sfogare l’adrenalina, passare il tempo e soprattutto non ingrassare. Queste settimane in cui siamo costretti a passare tante ore dentro casa, infatti, possono minare la nostra forma fisica e la nostra dieta.

Per quanto riguarda l’alimentazione, seguire 5 semplici tips ci aiuterà a gestire gli attacchi di fame e la noia riuscendo a tenere sotto controllo la dieta. Per muoverci di più, invece, possiamo provare a fare dei workout a casa.

Oggi vi proponiamo un allenamento completo di 30 minuti di Tabata, un allenamento molto intenso che unisce l’attività aerobica a quella anaerobica e che prevede esercizi a corpo libero oppure con l’ausilio di pesi. La particolarità di questo tipo di allenamento è che non necessita di tanto tempo: secondo Izumi Tabata, ideatore del programma, seguendo questo allenamento si possono ottenere ottimi risultati già dopo 3 mesi di lavoro con un impegno anche di soli 15 minuti al giorno per 3 volte a settimana. Nello specifico, Tabata è una forma di HIIT (allenamento ad intervalli ad alta intensità) che alterna un allenamento alla massima intensità per 20 secondi, seguiti da 10 secondi di pausa, in turni di 4 minuti.

Il video tutorial di Tabata che abbiamo scelto è quello proposto da Popsugar, uno tra i più seguiti e amati su Youtube. Si tratta di un allenamento di 30 minuti che riesce a far bruciare tantissime calorie ma che è anche molto intenso. Per questo allenamento non hai bisogno di alcun attrezzo, ma ti consigliamo di prendere un asciugamano e una bottiglia d’acqua: avrai bisogno di entrambi. Quindi premi play e preparati a sudare, tonificare e bruciare!

Claudia Montanari

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

21 ore ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

4 giorni ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

5 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

6 giorni ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

7 giorni ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

2 settimane ago