Workout: 8 alimenti che aumentano le tue prestazioni sportive

Workout: 8 alimenti che aumentano le tue prestazioni sportive

26 Gennaio 2022 - di Claudia Montanari

Prima di un workout, è bene mangiare qualcosa. Infatti, sebbene alcune persone preferiscono allenarsi a digiuno, la verità è che se abbiamo consumato del cibo, le nostre prestazioni sportive saranno molto più elevate. Questo ovviamente non vuol dire fare un allenamento a stomaco pieno. L’ideale, ci dicono gli esperti, è consumare carboidrati a lento assorbimento un’ora e mezza prima del nostro workout.

I carboidrati a lento assorbimento aiutano a prevenire e ritardare l’affaticamento muscolare e forniscono energia lentamente e per lungo tempo. Sono quelli con un indice glicemico inferiore a 55, e il corpo ha bisogno di tempo per assorbirli e trasformarli in energia.

Vediamo allora alcuni alimenti che ti aiuteranno a migliorare il tuo workout e non danneggeranno il tuo allenamento.

Riso

Iniziamo con uno dei carboidrati a lento assorbimento più benefici per il corpo, soprattutto nella versione integrale. Il riso è un cereale che fornisce molta energia grazie ai carboidrati che contiene. Ed è un alimento facilmente digeribile. Oltre al suo alto contenuto di carboidrati, fornisce una certa quantità di proteine ​​e si distingue per il suo contenuto di vitamina B6 e B3.

Mandorle

Sono ideali come spuntino, per placare la fame e fornire al tuo corpo nutrienti di alta qualità. E poiché sono sazianti e danno molta energia, sono tra gli alimenti più gettonati tra gli atleti. Le mandorle sono uno degli alimenti più ricchi di calcio, proteine ​​e acidi grassi monoinsaturi. Sono anche ricche di altri minerali come magnesio e fosforo e sono un’ottima fonte di antiossidanti grazie alla vitamina E.

Bietola

La bietola è l’ideale per gli sportivi, in quanto fonte di ferro, minerale che contribuisce alla formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina e al normale trasporto di ossigeno nell’organismo. Un’altra delle proprietà nutritive di questo ortaggio è che contiene magnesio, che aiuta l’equilibrio elettrolitico, che può essere alterato durante il workout  a causa della perdita di liquidi e sali minerali.

Pasta

La pasta è l’alimento più utilizzato da qualsiasi atleta, per la quantità di carboidrati che contiene. È un alimento che contiene pochi grassi ed è ricco di vitamine del gruppo B. Inoltre, la pasta integrale contiene molte fibre, che aiutano il corretto funzionamento del transito intestinale e combattono la stitichezza.

Piselli

I legumi forniscono aminoacidi essenziali, sostanze che formano le proteine, responsabili della creazione e della riparazione dei tessuti. Hanno una moltitudine di benefici per la salute e sono ottimi prima di un workout poiché contengono carboidrati a lenta assimilazione. Inoltre, sono fonte di fibre (prolungando la sensazione di sazietà), fosforo, potassio e vitamine come tiamina e niacina.

Uovo

Uno degli alimenti che più associamo a chi si allena è l’uovo. L’uovo è fondamentale per fornire proteine ​​di alta qualità ad alto valore biologico. Fornisce anche aminoacidi essenziali. Il suo valore nutritivo è molto alto: contiene una vasta gamma di vitamine e minerali che lo rendono completo. È uno degli alimenti più riconosciuti dagli sportivi per il suo contenuto proteico. L’albume, nello specifico, fornisce proteine ​​come l’ovoalbumina, che aiuta ad aumentare la massa muscolare.

Banana

La banana è uno dei frutti più ricchi di potassio. È anche una fonte di vitamina B6 che aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento. Può essere assunta prima, durante e dopo l’esercizio, poiché contiene minerali che aiutano a recuperare i sali persi e quindi a prevenire i crampi. Inoltre fornisce carboidrati ad alto indice glicemico, ideali per ottenere energia immediata.

Pollo

La carne di pollo è un’opzione sana e completa se hai un workout in vista. È ricca di minerali essenziali, come fosforo, vitamina B6, niacina e acidi grassi monoinsaturi. E, soprattutto, è ricca di proteine ​​ad alto valore biologico, indispensabili per la pratica sportiva ed essenziali per lo sviluppo della massa muscolare.