Da Belen a Nicole Minetti: piedi sui social. Selvaggia Lucarelli dice…
26 Luglio 2013 - di Claudia Montanari
ROMA – Da Nicole Minetti a Belen Rodriguez, ormai quasi tutte le starlette sono assidue frequentatrici dei Social Network e non passa giorno che non pubblichino delle foto in pose sensuali e di parti del corpo… bollenti. In particolare, sembra scoppiata la mania di postare sui social le foto dei propri piedi.
Sempre freschi di pedicure e di smalto all’ultima moda, le vip non riescono a fare a meno di mostrare ai propri fan i loro piedi.
Che siano fasciati in sensuali stiletti altissimi o in semplici infradito, che siano esibiti con tatuaggi o senza, ce n’è davvero per tutti i gusti.
La giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli non si è certo sfuggire il “particolare” e, con la sua penna tagliente, scrive oggi su Libero Quotidiano:
“D’accordo. L’argomento non è di quelli per cui domani si chiederà un minuto di silenzio negli stadi e neppure una seduta d’urgenza in camera di Consiglio, ma se anche Tania Cagnotto, il giorno della vigilia dei mondiali di Barcellona, twitta una foto dei suoi piedi smaltati sul trampolino ringraziando la nailspa che glieli ha pittati, vuol dire che la faccenda è seria. Vuol dire che lei, in acqua con i piedi da coltivatore di riso, non ci entra. Meglio sbagliare un tuffo che la pedicure. E lo sa anche Federica Pellegrini, l’altra sportiva costretta a primi piani impietosi delle sue estremità, che un giorno sì e uno no sulla sua pagina twitter posta foto delle sue unghie smaltate che infilzano acqua e cuori in egual misura.
Insomma, il problema è serio. Perché la moda di fotografarsi i piedi sembrava quasi tramontare e invece no, è ancora lì.
Per questo, spiega Selvaggia, “Bisogna che qualcuno si occupi in maniera scientifica e definitiva del fattore unghie. Che non è poi così trascurabile come sembra, visto che si vendono più smalti che quotidiani, che esiste un programma tv su Real Time, Nail lab, in cui si spiega per mezz’ora come passare lo smalto riuscendo ad appassionare lo spettatore più di Gad Lerner”.
Però, contina Selvaggia, delle regole devono pur essere dettate. Per esempio quelle sui colori:
“Il rosso nelle sue varie sfumature e i trasparenti sono sempre appropriati. Per tutto quello che è pastello, dal rosa agli agghiaccianti azzurrini e quel pistacchio tanto di moda, degno di tutte le fashion blogger consumatrici abituali di crack, meglio evitare se si è già finito il liceo. I colori pastello stanno bene alle Winx e a qualche manga. Stop. Barbara D’Urso li usa abitualmente ma se li può permettere: tanto le unghie, quando intervista, non le tira fuori manco se ha davanti Priebke. I toni fluo, dall’arancio al giallo, che d’estate sbucano come i pinocchietti col fantasmino colorato, sono tollerabili finché non si ha la mano abbronzata da raccoglitrice di pomodori. A quel punto, colori come il fucsia o l’arancio su unghia lunga e mano cioccolata fanno l’effetto lapdancer con abbronzatura spray da nightclub romagnolo. Tra l’altro, sulla pelle scura, il fluo non solo involgarisce, ma invecchia. Piuttosto mangiatevi le unghie fino a rosicchiarvi il metacarpo, ma sembrare Angela favolosa cubista anche no”
O quella sul Franch manicure, che, sostiene, “No. Senza postille, eccezioni e asterischi. La lunetta bianca, soprattutto sulle unghie quadrate, fa telefonista erotica prima ancora che lo smalto si sia asciugato. […]. Il french è vecchio, superato, volgarotto e se ve lo fate da sole, sappiate che è più probabile riuscire a disegnare una riga dritta con la matita al sesto mojito che una lunetta perfetta col pennellino”.
Insomma, tra una pedicure e una manicure, il fatto resta: le vip e le starlette che non esitano fotografare i propri piedi e postare il tutto sui social network sono sempre di più.
Per la gioia di tutti i feticisti…