Categories: tendenze

Crisi a Capodanno, ma non per l’intimo rosso: boom di vendite

ROMA – Nonostante un Capodanno sotto la crisi (piuttosto che sotto la neve), in cui la maggior parte degli italiani hanno deciso di passarlo in casa pur di risparmiare, a quanto pare vi è un settore economico che non molla la presa: quello dell’intimo rosso. A quanto pare, dunque, italiane (e italiani) non rinunciano al tradizionale rito dell’intimo rosso l’ultima notte dell’anno.

Che siano slip o reggicalze, reggiseno o tanga, i negozi specializzati hanno fatto più o meno il pieno nelle vendite dell’intimo rigorosamente “red”.

Una delle aziende leader del settore, “La Perla”, ha testimoniato tale tendenza: “Gli acquisti per l’ultimo dell’anno sono un momento “must” per le boutique “La Perla”. Quest’anno come sempre ci sono stati numerosissimi acquisti dell’ultimo minuto tra il 30 e il 31 dicembre. Le signore normalmente non comprano intimo per sé per l’ultimo dell’anno, ma per regalarlo alle amiche, anche solo un perizoma, una giarrettiera o delle calze autoreggenti velatissime, queste ultime rigorosamente nere”.

“Mentre per quanto riguarda l’intimo -continuano dall’azienda- i colori richiesti sono il nero e il rosso. La maggior parte degli acquisti vengono fatti soprattutto dagli uomini, che in questo caso, non si accontentano di un pezzo ma comprano un completo o più di uno”.

Gli italiani, quindi, non hanno rinunciato agli acquisti ‘last minute’ di lingerie in vista dell’ultima notte dell’anno, come confermano anche i negozi specializzati. “Le vendite sono andate, e stanno andando molto bene -spiega Daniele, addetto di un punto vendita Intimissimi- e questi tipi di articoli non hanno risentito della crisi”.

E non mancano le nuove tendenze. “Le vendite di lingerie e intimo rosso -spiega Manuel Mieli, titolare di un punto vendita Tezenis- sono andate in linea con le nostre previsioni: l’italiano rimane legato a certe usanze, e noi non ce ne meravigliamo. Il 10% dei prodotti che abbiamo proposto in questo periodo è di colore rosso ed è andato tutto esaurito. Quest’anno, stranamente e a differenza dell’anno scorso -conclude Mieli- abbiamo venduto molti più intimo rosso per uomo che per donna. L’uomo, o anche la donna per lui, sceglie questo colore”.

Claudia Montanari

Recent Posts

Quanti passi al giorno dovresti fare per ridurre il rischio di cancro, lo dice un nuovo studio

Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…

3 giorni ago

Eataly Roma celebra le eccellenze campane con la “Cena delle Stelle”

Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…

3 giorni ago

Vuoi dimagrire? Occhio ai dolcificanti: “Aumentano la fame” e ostacolano la perdita di peso

L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…

3 giorni ago

Punti neri? Prova l’esfoliante coreano che sembra eliminarli davvero!

La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…

4 giorni ago

La Sora Pizza: l’amore per la pizza che profuma di casa

Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…

5 giorni ago

Expocook 2025: Roma si accende di gusto (e di storie)

Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…

6 giorni ago