I cinesi (ricchi)? Preferiscono le francesi: Louis Vuitton ed Hermès in testa
21 Gennaio 2013 - di Claudia Montanari
SHANGHAI – Quali sono i brand preferiti dai milionari cinesi? A questa domanda ha risposto la “Chinese Luxury Consumer Survery 2013”, una ricerca condotta dall’istituto Hurun Research Institute con base a Shanghai che ha analizzato i “gusti” dei consumatori del lusso cinesi.
E, a quanto pare, non c’è storia: le maison francesi sono in testa. Se infatti brand come Burberry o Gucci debuttano nella Top Ten per la prima volta, tre sui primi quattro posti della classifica se li accaparrano brand Made in France: Louis Vuitton, Hermes e Chanel sono tra i preferiti di uomini e donne con occhi a mandorla.
Ma non è finita qui perché nei primi dieci posti della classifica sono presenti ben 6 brand d’oltralpe. Infatti l’amore dei cinesi per il lusso francese non rimane solo per i brand di moda: il produttore francese di vini Chateau Latife è entrato infatti in classifica, rimpiazzando il liquore cinese Moutai, finito in posizione numero 13.
Anche per gli orologi è “tempo” di cambiamenti: Rolex deve aver subito un duro colpo e quest’anno gli è toccato rimanere fuori dalla classifica. È invece il colosso svizzero Longines, controllato dal gruppo Swatch, l’unico a resistere ma che, comunque, non riesce ad accaparrarsi più della posizione numero 15.
Per quanto riguarda l’elettronica, sono i prodotti della Apple quelli preferiti dai ricconi cinesi (definiti fa Hurun coloro che possiedono patrimoni superiori ai 10 milioni di yuan, ovvero 1,2 milioni di euro).
Il campione esaminato da Hurun è composto da 551 milionari ed è stato condotto in 31 città di prima e di seconda fascia. La loro età media è di 38 anni e il rapporto tra maschi e femmine di 7:3. “Quest’ anno – ha commentato il fondatore di Hurun Rupert Hoogewerf – c’è una chiara tendenza a scegliere beni di lusso con prezzi relativamente bassi”.