Come nasce la moda dei nomi? Ecco i più popolari in Usa dal 1960 a oggi
31 Ottobre 2013 - di Claudia Montanari
NEW YORK – I nomi più popolari dati alle bambine dagli anni ’60 a oggi negli Stati Uniti. Li raccoglie il sito Jezebel.com che mostra, sulla base dei dati della Social Security Administration, i nomi più popolari dati alle bambine in America.
Ci saranno sempre coppie che daranno nomi singolari e inconsueti ma, la realtà evidenziata dal sito, è che ci sono alcuni nomi che negli anni sono stati preferiti ad altri. Così, in base anche alle mode del momento, ecco che i nomi più popolari cambiano di anno in anno dal 1960 al 2012.
Come si nota dalla mappa, il tipo di nome dato ai bambini generalmente segue un ciclo piuttosto costante: la moda di un nome “nasce” in una regione degli Stati Uniti -come Ashle nel sud ed Emily nel nordest- si espande velocemente in tutto il paese o quasi e poi passa di moda in maniera altrettanto veloce.
Unica grande eccezione è il nome “Jennifer” che, come evidenzia la mappa, domina l’America per più di un intero decennio tra gli anni ’70 e gli anni ’80.
Altra particolarità si evidenzia nell’ultimo decennio. Sembra che il periodo di crisi degli ultimi anni abbia messo un freno ai nomi “originali” e crativi come Addison, Ava o Madison. Tra il 2007 e il 2012 nella mappa si notano solo 5 nomi, e nella maggior parte dei casi sono nomi tradizionali come “Sophia” o “Emma“. Nostalgia per i tempi più… semplici?
Per vedere la mappa al completo, che evidenzia negli anni il cambiamento dei nomi, CLICCARE QUI