L'Amica Geniale, tutte le location della serie cult di Rai Uno - Ladyblitz.it / Credits: Raiplay.it
Tutte le location della serie di Rai Uno, L’Amica Geniale, giunta alla quarta stagione: dove sono state girate le scene più belle.
Questa sera in prima serata su Rai Uno andrà in onda il secondo appuntamento della quarta stagione de L’Amica Geniale. Vedremo in onda, dunque, due nuovi episodi dell’amatissima serie tratta dai libri di Elena Ferrante, il primo intitolato I compromessi e il secondo dal titolo Il terremoto.
Stando alle anticipazioni, negli episodi di stasera Lila avvertirà Elena di non fidarsi di Nino, lasciandola particolarmente turbata. Un episodio però cambierà la loro vita per sempre: scosse di terremoto costringeranno tutti gli abitanti del quartiere a fuggire per cercare riparo. Lila ritroverà la sua famiglia all’alba, ma è Elena sarà sola: dov’è Nino?
Oltre che per la bravura del cast e una sceneggiatura che rimarca la bellezza dei romanzi, il punto di forza della serie Rai è certamente l’ambientazione, aiutata da una grande fotografia. Nulla è lasciato al caso e la ricostruzione storica, lungo l’arco di tutte e 4 le stagioni, è minuziosa. Nella scorsa stagione le ambientazioni, gli oggetti (tra auto, elettrodomestici e mezzi pubblici) ci hanno fatto viaggiare negli anni ’60 e ’70. Oggi, con la quarta stagione, arriviamo agli anni ’80. Ma dove sono state girate le scene della serie in queste quattro stagioni?
Uno dei luoghi che più visti nella serie è certamente la casa di Lenù, andata a convincere con Nino Sarratore. L’edificio si trova in Via Tasso, nota strada panoramica di Napoli, all’angolo con Corso Vittorio Emanuele, quartiere Vomero, ma visto che la strada è troppo stretta, le scene sono state girate Via Petrarca dal civico 140. Non mancano i luoghi tradizionali e bellissimi di Napoli, come Piazza Plebiscito, Lungomare Caracciolo e Piazza Mercato.
Le due protagoniste fanno ritorno al loro quartiere di origine, al Rione Luzzatti di Poggioreale, e le vediamo attraversare Piazza Mercato e le strade vicine, Vico Mercato e Via Conte di Castelmola. Inoltre, le abbiamo viste a Largo San Marcellino, zona Decumani. Nella 4 stagione Elena si traferisce a Torino: le riprese si sono svolte in zona Corso Vittorio Emanuele II, al civico 78, ma vediamo anche Via Sabauda, zona Santa Rita e Via Po. Non possiamo non citare la Firenze della terza stagione, con Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…