Sanremo 2023, la scaletta della prima serata
7 Febbraio 2023 - di Claudia Montanari
Al via Sanremo 2023, in onda da questa sera 7 febbraio 2023 su Rai1 in prima serata. Durante le 5 serate dedicate al festival saranno 28 le canzoni presentate dagli artisti, che si alterneranno sul famoso palco del Teatro Ariston: 22 big e 6 emergenti. Insieme ad Amadeus, a condurre la prima serata del festival saranno Gianni Morandi e Chiara Ferragni, al suo debutto in tv come presentatrice.
La prima serata prevede l’esibizione dei primi 14 artisti in gara. Vediamo, nel dettaglio, la scaletta della serata del 7 febbraio.
La scaletta della prima serata del Festival di Sanremo 2023
- Anna Oxa Sali (Canto dell’anima)
- Gianmaria Mostro
- Mr. Rain Supereroi
- Marco Mengoni Due vite
- Ariete Mare di guai
- Ultimo Alba
- Coma_Cose L’addio
- Elodie Due
- Leo Gassman Terzo cuore
- Cugini di Campagna Lettera 22
- Gianluca Grignani Quando ti manca il fiato
- Olly Polvere
- Colla Zio Non mi va
- Mara Sattei Duemilaminuti
Gli ospiti della prima serata
Super ospiti della prima serata saranno i Pooh, che torneranno in una reunion attesissima, con la formazione storica formata da Roby Facchinetti, Red Canzian e Dodi Battaglia. A loro si aggiunge Riccardo Fogli, che ha lasciato il gruppo nel 1970 per dedicarsi alla carriera da solista. È previsto un tributo a Stefano D’Orazio, batterista della band scomparso il 6 novembre 2020 per complicazioni legate all’infezione da Covid-19.
Tornano, inoltre, i vincitori del Festival di Sanremo 2022 – Mahmood e Blanco – che canteranno Brividi (Blanco aggiunge l’esibizione del suo inedito).
Ci sarà anche Elena Sofia Ricci che presenterà la fiction Rai Fiori sopra l’inferno, dedicata a Teresa Battaglia e in onda sulla prima rete dal 13 febbraio.
Dove guardare il Festival in tv e streaming
Come di consueto, il Festival di Sanremo va in onda su Rai1 dalle 20,50 e subito dopo il PrimaFestival condotto da Andrea Delogu, Jody Cecchetto e gli Autogol. La prima serata è trasmessa in contemporanea su RaiPlay ed è quindi visibile su tutti i dispositivi elettronici dotati di collegamento a internet (PC, smartphone, tablet e smart TV).