Desigual, lo spot pro aborto che buca i preservativi (video)
5 Maggio 2014 - di lbriotti
MADRID – Desigual, il marchio di abbigliamento spagnolo che sta riscuotendo negli ultimi anni molto successo, in occasione della Festa della Mamma ha lanciato uno spot che ha fatto infuriare le donne spagnole. Lo spot, malgrado la festa non sia ancora arrivata, è stato ritirato dall’azienda che ne ha proposto uno censurato. La versione originale però, sul web è diventata virale ed ha già raccolto più di un milione e 100mila clic.
La pubblicità prende di mira la battaglia “YoDecido” delle donne spagnole contro la nuova legge antiabortista del governo Rajoy, e trasforma lo slogan in un “#tudecides”, trasfigurato e molto più superficiale.
Nello spot, si vede una modella che prova allo specchio uno dei coloratissimi abiti Desigual. All’improvviso, la ragazza afferra un cuscino e lo infila sotto il vestito, simulando una maternità.
L’hashtag #tudecides si rivela nel momento in cui la modella prende uno spillone e buca una fila di preservativi che poi mette in borsa prima di uscire. Prima della chiusura dello spot, parte l’augurio di “buona festa della mamma”.
L’idea è stata giudicata provocatoria dalle donne di “YoDecido”, slogan chiave per la campagna contro il quasi divieto di aborto che il governo conservatore di Rajoy vorrebbe far approvare in Spagna, se non altro per l’utilizzo dell’hashtag #tudecides: