BALTIMORA – Ernestine Sheperd ha 80 anni ed è la bodybuilder più anziana del mondo. La donna è nata a Baltimora nello Stato americano del Maryland nel 1936. Ha iniziato ad allenarsi a 56 anni e da allora non ha mai smesso. Ora è ufficialmente la bodybuilder più anziana del mondo ed ha dei muscoli e un fisico che fanno invidia ad atlete molto più giovani.
Ernestine ha iniziato a fare pesi insieme alla sorella. Poi ad un certo punto è entrata in depressione a causa della morte della compagna di allenamento.
Come lei stessa ha raccontato in un’intervista, la depressione è finita il giorno in cui ha sognato la sorella: “Mi disse: che fai? Alzati e mantieni la promessa” . A questo punto, Ernestine ha ricominciato ad allenarsi con molta fatica, fino ad entrare nella storia del Guinness come la bodybuilder più anziana del mondo ancora in competizione.
A 80 anni, d’altronde vanta dei muscoli d’acciaio che cura con un ferreo regime alimentare che inizia al mattino con una colazione a base di album d’uovo e noci. Per tenersi in forma, Ernestine non rinuncia ai 16 km di corsa quotidiani e non rinuncia ad impartire lezioni di fitness ai coetanei che, malgrado l’età, aspirano a diventare come lei.
Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…
Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…
Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…
L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…
Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…