ROMA – Mentre è boom di donazioni in Italia per la sfida delle secchiate d’acqua gelata, la Ice Bucket Challenge, per la raccolta di fondi a favore dell’assistenza a malati di Sla e familiari, su Twitter e Facebook impazza una polemica sul video di Luciana Littizzetto. Prima di sottoporsi alla “doccia” di rito con un secchio d’acqua, la presentatrice tv ha mostrato i suoi 100 euro che donerà alla causa. Una cifra che alcuni hanno considerato “da spilorcia”. Ma molti la difendono: l’importante è donare, non quanto.
La comica torinese, prima di bagnarsi ha apostrofato Fazio come “quel pirla”, ed ha nominato a sua volta Claudio Bisio e la Gialappa’s Band. Poi ha sventolato i 100 euro davanti alla telecamera.
La sua donazione ha letteralmente scatenato una sollevazione sul web, dove si parla di “elemosina” da parte della Littizzetto, soprattutto in relazione a quanto si dice che “Lucianina” percepisca dalla Rai: per l’ultimo Sanremo si parlava infatti di 300-350mila euro. Renato Brunetta, in un’interrogazione alla Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ricordava che per “Che tempo che fa” la Littizzetto prende 20mila euro a puntata per “10 minuti di monologo”.
A non perdonarla sono stati i commenti sul web. Su Twitter, sta spopolando hashtag #Littizzetto. “Ma veramente la #Littizzetto avrebbe donato solo #100euro? Lei che guadagna milioni di euro…facendo le proporzioni… #1centesimobasta…” scrive un utente a cui fa eco una variopinta quantità di insulti e di battute come questa: “La #Littizzetto che mostra e dona solo 100 euro all’#IceBucketChallenge è passata dal non far ridere al far piangere”.
C’è poi chi consiglia alla Littizzetto che “mostra con orgoglio l’assegno pro-malati di appena 100 euro”, chi di “farsi la doccia per la vergogna. Ma non di acqua gelata”. Qualcun’altro ipotizza: “Secondo me la Littizzetto era uscita solo con 100 euro in tasca”. Infine, c’è anche qualcuno che la difende: “Avete stufato. Luciana è una grande, donate voi visto che siete così bravi”.
L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…
Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato come la dieta tradizionale africana possa…
La semifinale di The Golden Bachelor ha riservato un colpo di scena inaspettato: Francesca, l’elegante…
Il digiuno intermittente continua a guadagnare popolarità come strategia per perdere peso, ma è davvero…
Nel cuore della Garfagnana, tra le maestose vette delle Alpi Apuane e il verde intenso…
L'attività fisica svolge un ruolo fondamentale nella gestione del diabete, aiutando a mantenere stabili i…