Categories: video

Morto il fotografo Francesco Escalar: Bellucci e Golino tra le sue muse

Monica Bellucci, Monica Guerritore, Valeria Golino sono alcune delle “muse” di Francesco Escalar, per gli amici semplicemente Chicco, il fotografo delle star scomparso il 28 febbraio a Roma all’età di 49 anni.

La Golino, subito dopo aver appreso la notizia della sua morte, in segno di lutto ha deciso di non girare sul set di Paolo Virzì dove è impegnata.

Escalar era nato il 29 aprile 1963 a Roma, dove viveva con la moglie Luigia ed i loro tre figli. Chicco era noto per la sua “‘ispirazione pittorica” che esprimeva attraverso le sue foto e l'”ossessione” nella ricerca della luce giusta nelle foto.

Numerose le sue pubblicazioni sulla stampa sia nazionale, sia estera: Elle France, Marie Claire France, Io Donna, Vogue Spain, Vogue Uomo, GQ Spain, Tatler Russia, Vanity Fair Italia, Vanity Fair Spain, Elle Italia, Grazia, Grazia France, Sette-Corriere della Sera, Il Venerdì, D di Repubblica solo per citare i più importanti.

Il fotografo ha collaborato anche con brand di moda quali Cartier, Damiani, Luxottica, Tag Heuer. Le sue immagini sono state pubblicate su vari libri, tra cui ‘Faces of Sport’ di Giorgio Armani, ‘A tribute to Hollywood’ di Dolce & Gabbana, ‘Wildness’ di Dolce & Gabbana, ‘Michelangelo Antonioni, lo sguardo estatico’ di Vittorio Giacci e ‘Monica Bellucci’ di Monica Bellucci.

Nel 2002, Escalar ha esposto alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ‘Il Gene del Progresso’, una serie di ‘dettagli’ in bianco e nero di volti della cultura e dello sport. Nel 2012,dal 9 al 17 novembre la sua opera è tornata nella mostra ‘Soul of stars’ all’auditorium Parco della Musica.

La camera ardente di Escalar è stata allestita a partire dal 1 marzo alla Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese. I funerali si sono invece tenuti alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo di Roma sabato 2 marzo a partire dalle ore 15. Presenti sia la Golino, sia Monica Bellucci (per le foto clicca qui)

Il servizio sulla mostra “Soul of stars” esposta all’auditorium Parco della Musica (video Corriere Romano):

lbriotti

Recent Posts

Quanti passi al giorno per proteggere il cuore? C’è un numero preciso, ma non è 10mila

Per anni, la soglia dei 10mila passi al giorno è stata considerata il punto di…

2 giorni ago

Meghan Markle, il suo miele costa 25 euro a barattolo ed è già sold out

Il ritorno sotto i riflettori di Meghan Markle non passa mai inosservato. Dopo aver abbandonato…

5 giorni ago

The Golden Bachelor ultima puntata: chi è stata scelta

Se la ricerca dell’amore maturo sembrava una scommessa televisiva, il successo della prima stagione italiana…

6 giorni ago

Tre località italiane tra le migliori destinazioni estive 2025 secondo il New York Times

L’estate 2025 è alle porte e, come ogni anno, è tempo di pensare a dove…

1 settimana ago

Cosa succede al tuo corpo (e al cervello) quando cammini almeno 10mila passi al giorno

Camminare è una delle attività fisiche più semplici e accessibili, ma i suoi benefici sono…

1 settimana ago

Sport e dieta: 8 alimenti sani che migliorano le prestazioni sportive

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance atletica. Che si tratti di sport agonistico o…

2 settimane ago