TOMIOKA (GIAPPONE) – Naoto Matsumura vive ogni giorno a contatto con la radioattività sprigionata dalla centrale nucleare di Fukushima, danneggiata nel 2011 dallo tsunami e terremoto che ha stravolto il Giappone. Da allora, Naoto è rimasto l’unico abitante di Tomioka, una città ora fantasma dove prima del 2011 vivevano circa tremila persone.
Matsumara ha 55 anni e si aggira tra case deserte e strade vuote. Come unici compagnia ha i suoi animali, l’unica ragione di vita dal giorno in cui il tremendo tsunami ha travolto la cittadina: l’uomo, è infatti un agricoltore che non se l’è sentita di abbandonare tutti i suoi amici a 4 zampe.
“Non avevo scelta non potevo lasciare i miei animali, dovevano essere nutriti” ha raccontato Matsumara che, spiega, riesce a nutrire i suoi animali grazie alle donazioni delle persone che lo seguono sui social network. “So bene che sono esposto ogni giorno a una pericolosa radioattività – ha detto ai media stranieri – ma non credo di essere a rischio: mangio soltanto cibo proveniente da centri più lontani. Mi hanno detto che potrei ammalarmi tra 30-40 anni, ma a quel punto sarò morto comunque”.
Un nuovo studio ha individuato il numero ottimale di passi giornalieri per ridurre il rischio…
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31…
L'uso dei dolcificanti artificiali è da tempo molto controverso. Considerati un'alternativa più salutare allo zucchero,…
La skincare coreana continua a stupire con prodotti sempre più efficaci e innovativi. Tra i…
Per chi desidera scoprire nuovi sapori o semplicemente concedersi una pausa gustosa Nel cuore elegante…
Dal 23 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, un viaggio tra sapori, innovazione e…